Maura Laudicina
Artista poliedrica di formazione classica e umanistica, laureata in Filosofia del Linguaggio, Ballerino, Coreografo, Burlesque Performer, Insegnante, Tecnico e Giudice Federale FIDESM/CIDS, Formatore ed Esaminatore di Danze Argentine MIDAS, Rappresentante FIDESM/MIDAS/CIDS Regione Sicilia per le Danze Argentine.
Dal 2001 direttore artistico e organizzativo dell’associazione culturale “ColorTango Palermo”, la prima scuola e organizzazione di tango della Sicilia occidentale. Dal 2001 al 2010 ha organizzato il Festival Internazionale “Sicilia Tango Festival” che per anni ha visto protagonisti i nomi più prestigiosi del Tango mondiale, contribuendo a diffondere la cultura tanguera in Italia e a formare nuove generazioni di ballerini, insegnanti e organizzatori.
Formatasi come TJ dal 2000 con il grande Felix Picherna, per anni si è esibita a Palermo e in tutta la Sicilia agli albori del Tango Siciliano e si è esibita in varie città italiane ed europee sia in milonghe che in grandi festival (Roma, Cagliari, Bologna, Firenze, Ravenna-Conventello, Verona, Milano, Parigi, Berlino, Barcellona, Madrid, Londra, Stoccolma etc…). È una fine conoscitrice della musica e del tango, sensibile, anima dei ballerini. Ama creare una buona onda palpabile, tangibile, sulla pista da ballo, che tocchi tutti con gioia, energia, sensualità e ritmo e riempia la milonga di allegria e divertimento! Hasta romper los zapatos…
“Se potessi dirlo con le parole, non avrei bisogno di ballare.”
“If I could say it with words, I wouldn’t need to dance.”
Isadora Duncan
Maurizio Maiorana
Formatosi come cantante di musica rinascimentale sotto la guida di Claudia Carbi, Wolfgang Fromme, Gabriel Garrido, come attore-marionettista con la compagnia del Teatro Vagante e come flautista barocco al Conservatorio di Palermo ha successivamente sviluppato svariati interessi musicali nell’ambito della world music e della musica improvvisata apprendendo anche l’uso della chitarra come strumento di accompagnamento e di vari strumenti a fiato. Ha studiato anche composizione da privato, musicando svariati libretti d’opera.
Tali interessi l’hanno portato a partecipare e a creare vari gruppi musicali nel corso di 39 anni di attività professionale. E’ stato membro del gruppo musicale Agricantus, ha fondato il Cuarteto Palermo, il Palatinum Trio, Mokarta quartet, la Banda di Palermo, Faust Group etc… ha partecipato ad alcuni tra più importanti festival del jazz col gruppo “Hereo nonetto” di Giorgio Occhipinti. Collabora con svariati artisti e compositori anche nell’ambito della musica contemporanea. Tra i primi a diffondere in Italia il “Tango Cancion” di stampo Gardeliano. Vive a Palermo, con frequenti incursioni in Italia e all’estero.
“Non basta avere la voce più melodiosa per intonare un tango. No. Bisogna anche sentirlo. Bisogna viverne lo spirito.”
Carlos Gardel