Qual è il suono di una sola mano che applaude
Koan Zen
Il progetto CARIBBEAN TANGO FEST, desidera festeggiare i primi 25 anni di attività di Asd/Aps ColorTango palermo non solo unendo due eccellenze, Repubblica Domenicana e Tango, attraverso una delle tante peculiarità di portata mondiale della Repubblica Domenicana, il Rhum; ma diventando vettore di migrazione e di “pirateria” da tutto il mondo verso Santo Domingo, stavolta però attraverso modalità e temi che sono ben diversi: la bellezza, la condivisione, la creatività, la libertà di un’Arte magnifica come il Tango che, grazie al cuore dei tantissimi Artisti di ogni tempo e luogo, ha saputo trasformare il dolore che lo ha originato in uno strumento di libertà, bellezza e umanità di una potenza straordinaria.
Un Bene Immateriale Universale, il Tango, che nutre ed alimenta la bellezza e l’unicità di un Bene Materiale Universale, Santo Domingo e la Repubblica Domenicana che per la prima volta vedranno arrivare il Tango sulla propria terra! Una vera e straordinaria « colonizzazione tanguera » ad opera dei più belli bravi e coraggiosi
« Piratas Milongueros »!
Pertanto il cast Artistico ed Organizzativo sono esempi di eccellenze mondiali che da oltre 40 anni rappresentano il Tango nel mondo intero con una qualità umana ed una sensibilità e competenza Artistica ineguagliabili.
Ed a tal proposito, proprio in una logica di profonda integrazione, il progetto CTF, intende sostenere con un impegno economico importante realtà sociali disagiate relative alle frange sociali più fragili ed emarginate in una logica di lunga collaborazione che ci faccia arrivare al 2030 a conclusione del sostegno per potere celebrare al meglio i primi 30 anni di attività della nostra organizzazione APS/ASD COLORTANGO PALERMO.
Saremmo fieri orgogliosi ed onorati di raggiungere insieme questo importante traguardo.
Pertanto crediamo che solo insieme, riuniti in rete, potremo eccellere nella realizzazione di questo sogno.
Riteniamo che l’Unione di tante eccellenze, non possa che rivelarsi straordinaria per la riuscita dell’evento tanto artistico quanto turistico e sociale: riteniamo che non esista Arte se non sostenuta dal cuore e che non esista Libertà se non sostenuta dalla condivisione.
Il CARIBE, con la propria natura e peculiarità paesagistica e turistica rimane una delle mete del cuore per tutti coloro che amano la bellezza e l’avventura.
Il CARIBE è una terra di cultura, integrazione, passaggio e diversità che indubbiamente la rendono un luogo unico, magico, incantato.
Ragione per cui Santo Domingo è stata definita Patrimonio Materiale Universale dall’Unesco!
Il TANGO, date le proprie origini fatte di migrazione, sofferenza, integrazione ed identità conquistata, dal 30 settembre 2009 viene definito Bene Culturale Immateriale dall’Unesco: una condizione che perfettamente ne tutela l’intima natura umana universale.
A differenza degli altri balli popolari, il tango, non ha questo senso di collettività, ma la capacità, attraverso la solitudine, di esprimere qualche cosa di più grande: “il sentimento di un intero popolo” che rende tutti uguali al di là di ogni clichet sia sociale, culturale, religioso ed economico.
L’Unesco ha sposato le motivazioni della proposta, sottolineando che il tango ha un’anima forte che condensa in sé la diversità culturale e il dialogo e rappresenta l’essenza di una comunità meritando di avere questa considerazione a livello globale.
La storia del tango non è interamente argentina, essendo legata strettamente e intimamente a quella del Río de la Plata. Il tango è nato sulle due sponde del fiume che separa e unisce Argentina e Uruguay. Un riconoscimento che consegna al mondo la storia e la cultura di più popolazioni che hanno contribuito alla nascita e alla evoluzione di questo che, tra tutti i balli, è di sicuro uno dei più affascinanti e sensuali. Il tango, infatti, trova le proprie origini nelle zone del Rio della Plata tra l’Argentina e l’Uruguay alla fine dell’800 inizio ‘900, ed è il frutto di una fusione culturale di almeno tre continenti: l’America, dove questo ballo è nato e si è sviluppato; l’Europa, con i suoi emigranti che stabilitisi nella realtà platense hanno contribuito fortemente alla sua creazione; l’Africa, che a livello ritmico ha influenzato molto la sua struttura melodica. E’ in quei luoghi che nasce la fusione tra canti malinconici di terre lontane e nuove, di amori persi e talvolta ritrovati e melodie sensuali di corteggiamento, di seduzione e passionalità.
Puoi uscire fuori dal tempo quando puoi raccontarti a qualcuno,quando ascolti nuovi silenzi
quando chiedi alla tua nuova felicità di stupirti.
Quando incontri nel tuo viaggio persone capaci di passeggiarti dentro.
Circondati di questo Amore…
Passa molto tempo nella palestra dello sguardo. Cerca quell’abbraccio che vorresti ed è da troppo tempo che non trovi…
Esci fuori e respira. Ringrazia di essere libero, libero nel tuo corpo.
Un po’ di te è sparso ovunque, cerca di ricordarlo sempre.
Non smettere mai di chiederti chi sei. Di puntare alla felicità e di credere nei sogni.
Non smettere mai di cercarti.